Oggi ho rotto la penna della Wacom in ufficio e mi sono dovuta andare a comprare un mouse. Ho dolori al pollice, al medio, al polso, all'anima.
Mentre cliccavo bottoni, spostavo la mano (il braccio, la spalla, è uno strazio usare i mouse: come fa la gente?), all'improvviso un'illuminazione.
Erano anni. Anni che provavo a ricordare, senza riuscirci, come facevo una volta tanto tempo fa a scrollare le pagine su Safari con la penna della tavoletta senza poggiarla fisicamente e senza agganciare le scrollbar, ma semplicemente tenendo premuto il tasto inferiore (il normale clic di un mouse) e muovendo IN THE AIR la penna in prossimità della superficie della tavoletta.
Lo so che a spiegare non si capisce, mica a caso parlo di una magia.
Di una comodità, ma di una comodità. Muovevi la pagina come fosse un PDF. La stessa cosa di draggare un'immagine, quando il cursore si fa a manina cicciotta chiusa (che icona bellina!).
Ecco, mi sono ricordata all'improvviso come lo facevo. Ricordavo che era una specie di plugin. Un plugin SIMBL per l'esattezza, che non ricordo più nemmeno cosa fosse esattamente. Erano specifici di Safari e andavano a modificare qualcosa di molto profondo. Non solo in Safari, in OSX (bonanima) in generale, nelle app di sistema. Un altro plugin fantastico era Afloat (italiano!). Teneva in primo piano una finestra.
Questo che invece usavo con Safari e che ho ricordato all'improvviso con una visione proustiana era Saft.
Non esiste più nulla di questa roba online. Qualche pagina MacUpdate, addirittura residuati webbici di TuCows.
Li linko giusto in mancanza d'altro: Saft e Afloat, da MacUpdate.
Ovviamente nulla di tutto questo funziona sull'odierno macOS.
Avrei detto, dieci anni fa, che sarebbero stati integrati nell'OS in qualche modo come successo con F.lux. Cannibalizzati senza tante scuse.
Ma no, poi è arrivato Tim Cook e il software, in Apple, ha iniziato a contare sempre meno se non a livello acchiappa-polli (FaceID l'esca più efficace).
La piacevolezza, la delizia dell'usare un Mac assottigliatasi sempre più fino a quasi scomparire.
A un certo punto Saft in Safari non ha funzionato più.
È stato lì che, dopo anni di rifiuto, ho switchato a Chrome, senza più tornare indietro (purtroppo).
Ogni tanto faccio un giro su Windows. Il feel nell'uso stride sempre meno rispetto a Mac. Windows è migliorato, certamente. Bravissimi. Ma è Mac che è in caduta libera. Una caduta che nemmeno si stabilizza (non oso neanche sperare che rallenti), ma anzi precipita a velocità sempre maggiore.
Negli ultimi 10-15 giorni il bug indecente sulla pw di root, di cui si è parlato pure troppo poco.
Ma quanti anni gli restano a macOS da campare di rendita?
Due al massimo. Poi o è rifondazione o è morte.
Stanno lavorando a che nessuno se ne accorga.