È il nome con cui più o meno in incognito – guardate che icona – sta girando una nuova versione di NetNewsWire, lo storico feed reader di Brent Simmons che per anni è stato lo standard de facto per fruire di contenuti RSS su Mac.
C'è un sito, ospitato su quello storico di Simmons, e c'è un'app scaricabile, free e open source (NNW era ed è a pagamento, non è delle più economiche ed è ovviamente closed).
Sono anni che si continua a celebrare il funerale degli RSS, ma sempre col piccolo dettaglio dell'assenza del cadavere. Macumbe, RSS è vivo e vegeto, solo che non lo invitano più alle feste.
Su Mac è ormai da parecchi anni regno di Reeder. NetNewsWire fu venduto a Black Pixel, a cui appartiene oggi il nome (qui il sito), e fu ammodernato, ma finì ugualmente nel dimenticatoio, sia su Mac che su iOS (dove ha molta e ottima concorrenza). Anni di incuria non si recuperano con una buona release, nonostante la nuova versione avesse qualche buona idea e funzionasse anche in maniera impeccabile (molte risorse furono destinate a creare un motore di sync che rendesse l'app indipendente da servizi terzi come Feedly).
È molto curioso che Simmons dopo anni (3 o 4, circa) ripeschi dalla scatola del codice dimenticato questo progetto abbandonato. Ma non abbandonato e basta, venduto. In buona parte questo Evergreen è un clone di NetNewsWire, certo non usabile (ma 100% valutabile) perché arriva in una versione preconfezionata con una scelta di feed non modificabili (non è possibile toglierne, ma si possono aggiungere). Sarà interessante vedere come evolverà , se si piazzerà in concorrenza con NetNewsWire (bello sgarbo! Le Beautiful del meraviglioso mondo tech) e soprattutto cosa vorrà dire. In cosa vorrà essere differente e migliore rispetto alla sua costola NetNewsWire, rispetto a Reeder (obscolescente, ma sempre la reginetta dell'RSS su Mac) e rispetto a Feedly.
Allo stato attuale è poco più che uno zombie imbellettato. Senza sync, senza versione mobile.
La domanda è quindi:
Simmons, perché lo fai?