Quei momenti, specialmente in fase digestiva, quando guardi il monitor e inizi a vedere tutt'altro che quello su cui stai lavorando, con gli occhi che si fanno trasognanti e come tra una nebbiolina magica iniziano a prendere forma ricordi e visioni del Mac che fu.
Vi ricordate che OSX una volta aveva gli angoli della menu bar arrotondati? Doveva essere ancora uno dei felini l'ultima volta che ci sono stati, ma non mi ricordo.
A un certo punto li hanno raddrizzati, reso tutto più spigoloso.
Ricordo invece che vissi con sommo disappunto il cambiamento e che come me molti altri, tanto fu che si corse ai ripari e se ne uscirono con piccole utility che sanavano il danno. Il Mac già da allora lo salvavano i piccoli sviluppatori indipendenti. Grazie.
Bene. ManyTricks, i ragazzi che fanno Moom e Desktop Curtain che io amo, hanno sul loro sito ancora quella piccola app che usavamo una volta, prima che ci arrendessimo e ci scordassimo: Displaperture. Non è nemmeno più segnalata nella lista delle app, ci si arriva da Google.
L'ho scaricata e funziona ancora, anche in dark.
Addirittura si possono arrotondare anche gli angoli inferiori, così da fare pendent con gli angoli fisici della cornice di iMac e MacBook (dove è davvero delizioso). Che bello, come l'iPhone una volta, come oggi però anche l'iPhone X (e su Android ovviamente pure se po' ffa').
The joy of Mac.